Menu
Diocesi di Ravenna
Santi e Beati
Wikipedia
Messa - pdf
Liturgia Ore - pdf
 
 
 
BLOG
Link
Apollinare Patrono
Basiliche paleocristiane | pdf |
Le Porte di Ravenna
 
 
Basilica S.Apollinare - Video
Video
 
 

23 luglio
SANT'APOLLINARE

Protovescovo di Ravenna e martire Patrono principale della Diocesi
Patrono dell'Emilia Romagna

Solennità

Mentre, ad eccezione di Roma , tutte le altre Chiese protostoriche del territorio italico e dell'Occidente o mancano di notizie sicure sul primo Vescovo o esaltano, nel culto, santi Vescovi posteriori, Ravenna è la sola Chiesa che possegga certezza storica incontrovertibile sul suo primo Vescovo e unico martire sant'Apollinare. La tradizione documentaria lo attesta come segue: il sermone 128 di san Pietro Crisologo, la tomba di Apollinare in cimitero promiscuo di area suburbana (Classe) identificata come luogo sacro già evidentemente prima del Crisologo; l'iscrizione classense "In Hoc Loco Stat Arca Beati Apolenaris" autentica del sec. VI; i candelabri antichissimi che fissano la festa al 23 Luglio. Risultati degli studi più recenti portano a concludere su due punti meritevoli di precisazione:Apollinare non fu discepolo di san Pitro; in secondo luogo, Apollinare non fondò la Chiesa ravennate a Classe, ma a Ravenna , la sola Città della residenza urbana. Il culto di Ravenna ad Apollinare (Cappella speciale del Duomo; reliquie insigni nell'altare della Cattedrale; colonna di Piazza; dedicazione di Pievi) ed il suo culto sparso in tutta Italia, a cominciare da Roma, in Europa ed Oriente (Sinassario bizantino) è dunque il culto di tutta la Chiesa ravennate per il discepolo degli Apostoli, unico martire di Ravenna e protomartire e Patrono dell'Emilia-Romagna.
Da: Prorio della Chiesa di Ravenna-Cervia

Per saperne di più segui i link sotto le immagini

Anche questa vetrata richiama alla mente il mosaico absidale di Sant'Apollinare in Classe. E' significativo che questa immagine sia stata realizzata per la cappella del Seminario Arcivescovile di Ravenna: i seminaristi, raccolti in preghiera, hanno davanti a loro come esempio luminoso, la figura di Apollinare. leggi...

Questa pala d'altare presenta il Santo protovescovo inginocchiato
ai piedi di San Pietro, il quale benedice e consacra Apollinare
e con la mano nella quale tiene strette le chiavi, gli indica la città di Ravenna.

leggi tutto...

Questo quadro è conservato all'interno dell'Episcopio di Ravenna e raffigura il Santo patrono. E' una bella immagine del protovescovo, ignota al grande pubblico.

Leggi tutto...